ADEGUAMENTO CASE VACANZE SECONDO NORMATIVA DL. 191/2023

Le case vacanze e le strutture a uso abitativo utilizzate per l’accoglienza e la locazione turistica devono soddisfare specifici requisiti di sicurezza. Tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi certificati a norma di legge e funzionanti:

  • rilevatori di gas combustibili, GPL o gas metano, che dovranno essere preferibilmente installati a corrente;
  • rilevatori di monossido di carbonio, che potranno anche essere alimentati a batteria;
  • estintori portatili da posizionare in luoghi accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo. La normativa stabilisce l’installazione di almeno un estintore portatile ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Tra i vari estintori portatili le aziende di manutenzione antincendio consigliano un idrico a schiuma da 6 litri, omologato per classi di Fuoco A e B e testato su focolai di classe F come da norma UNI 3/7:2008. È un estintore inoltre adatto all’uso su apparecchiature elettriche sotto tensione fino a 1000V a un distanza di 1 metro.

Oltre all’installazione, è prevista anche la manutenzione periodica dei rilevatori, che dovrà essere affidata a tecnici manutentori.

Non obbligatorio ma consigliato è anche l’acquisto di una coperta termica ignifuga.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO E PER SCOPRIRE IL KIT PENSATO PER LA TUA CASA